Recensione di lenti Oakley Prizm

Alla ricerca di un paio di occhiali da sole per le passeggiate mattutine o tardive quando è ancora buio?

In passato, l’obiettivo trasparente o giallo era una scelta popolare per la guida invernale. Lo stesso vale per i fotocromatici.

Ma in questi giorni, c’è un nuovo ragazzo sul nero chiamato obiettivo Oakley Prizm Low Light.

In breve, è un obiettivo Oakley Prizm + trasparente. Otterrai il meglio di entrambi i mondi.

Ulteriori letture: Che cos’è Oakley Prizm?

A differenza degli occhiali da sole Oakley Prizm Road, l’obiettivo Prizm Low Light è disponibile solo in 5 montature Oakley e solo in bianco (almeno per ora).

Oakley JawBreaker

Il Jawbreaker è il sostituto del popolare Oakley Jawbones.

Oakley ha lavorato con il campione del mondo, Mark Cavendish, per progettare un telaio che offra al ciclista un campo visivo allargato, il 44% in più rispetto agli occhiali da sole a doppia lente standard.

L’obiettivo può essere modificato dall’utente in pochi secondi e l’attacco manubrio può essere regolato su 3 lunghezze diverse a piacimento.

Oakley Radar EV

Nel Radar EV, Oakley ha migliorato le insidie ​​dei modelli Radar e Radarlock. Il principale miglioramento del Radar EV è l’obiettivo più alto che migliora il campo visivo. Il telaio ha anche subito un cambiamento sostanziale con l’uso di un materiale leggero ma resistente chiamato O

Oakley Flight Jacket

La Flight Jacket è l’ultima aggiunta di Oakley alla sua gamma di occhiali da ciclismo.

La parte superiore del telaio viene rimossa per fornire una vista libera in quello che ora viene chiamato un design senza sopracciglia.

Grazie al design del telaio, è più adatto a chi ha una faccia da media a grande.

Oakley EVZero

EVZero è l’occhiale da sole dalle prestazioni più leggere di Oakley. In realtà è una riprogettazione dell’Oakley Subzero che è stato rilasciato negli anni ’90.

Per raggiungere il suo stato super leggero, Oakley ha rimosso completamente il telaio, offrendoti una visuale libera, un problema che molti di noi hanno affrontato.

Oakley Flak 2.0 XL

Insieme a EVZero, Flak 2.0XL è uno degli occhiali da sole da ciclismo più leggeri di Oakley.

È un aggiornamento dei precedenti modelli di Flak Jacket. Mantenendo il design dell’obiettivo in 2 pezzi, Oakley ha ingrandito l’obiettivo in questo modello per ottenere un ampio campo visivo.

Che cos'è Oakley Prizm?

Oakley Prizm è una tecnologia di lenti sviluppata alla fine degli anni ’90 e resa disponibile nel 2014 dopo 15 anni di ricerca, sviluppo e ingegneria dietro le quinte.

Da allora, gli obiettivi Prizm di Oakley stanno lentamente sostituendo la maggior parte dei loro obiettivi tradizionali e oggi sono disponibili in molte varianti specifiche per lo sport, incluso il ciclismo.

Ecco cosa dice Oakley sulla sua tecnologia Prizm.

“La tecnologia delle lenti Oakley Prizm ™ ha trasformato gli occhiali in attrezzature vitali per lo sport. Tutto si riduce al miglioramento dei dettagli nei modi più precisi per ottimizzare la tua esperienza visiva, e il risultato è prestazioni che cambiano il gioco “.
“Prizm ™ è una rivoluzione nell’ottica delle lenti costruita su decenni di ricerca nella scienza del colore. Gli obiettivi Prizm ™ offrono un controllo senza precedenti della trasmissione della luce, garantendo colori precisi per ottimizzare il contrasto e migliorare la visibilità. “

Naturalmente, ci sono alcune citazioni più simili di Oakley riguardo al Prizm, ma praticamente dicono la stessa cosa ma in una lingua leggermente diversa.

Come funziona Oakley Prizm Lens?

Dipende tutto dall’ingegneria delle onde luminose.

Una piccola parte dello spettro elettromagnetico è visibile ai nostri occhi nudi in quella che generalmente chiamiamo luce. I nostri occhi rispondono alle onde luminose comprese tra 390 nm e 790 nm; dal viola al rosso.

Con un’ingegnosa ingegnerizzazione delle onde luminose, Oakley è in grado di alterare la trasparenza e l’opacità di lunghezze d’onda specifiche per migliorare determinati colori e minimizzare gli altri.

Ciò comporta la filtrazione dei colori di distrazione e un aumento del contrasto.

Quindi vengono utilizzati coloranti speciali per tingere i policarbonati in cui sono realizzati gli obiettivi per ottenere gli effetti desiderati.

Per portare questa applicazione un ulteriore passo avanti, Oakley ha realizzato obiettivi Prizm specifici per lo sport per aiutare l’atleta a cogliere sfumature che altrimenti potrebbero mancare ad occhi nudi.

Che cos’è la lente Oakley Prizm Low Light?


Le lenti Prizm Low Light sono state rese disponibili per la prima volta a febbraio 2018.

Ha una leggera tinta rosa trasparente con un indice di trasmissione della luce visibile (VLT) del 75%, che misura la quantità di luce che passa attraverso l’obiettivo.

Più alto è il punteggio, più luce passa attraverso.

Per fare un confronto, una lente chiara ha un VLT del 93% mentre la lente fotocromatica varia tra il 23 e il 69% a seconda dei livelli di esposizione ai raggi UV.

Ma questi 2 obiettivi mancano delle qualità Prizm che aumentano il contrasto durante la guida in condizioni di scarsa luminosità.

L’obiettivo Prizm Low Light accentua i colori rosso e verde in condizioni di scarsa luminosità per migliorare i colori e i contrasti in condizioni di scarsa illuminazione e illuminazione artificiale.

A differenza di altre lenti in condizioni di scarsa luminosità che generalmente presentano tinte marroni, arancioni o gialle, Oakley Low Light mantiene i colori reali in modo che non influiscano sul riconoscimento del colore di chi lo indossa.

Domande frequenti

1. Gli altri obiettivi Oakley Prizm sono adatti per il ciclismo?
Mentre le lenti Prizm vedono un maggiore utilizzo, Oakley ha ampliato la sua gamma e ora copre una vasta gamma di sport dal ciclismo allo sci e alla pesca con diverse varianti dell’obiettivo Prizm.

Prizm Road. L’obiettivo di Prizm Road è rivolto ai ciclisti su strada in condizioni soleggiate e chiare. Esalta i colori giallo, verde e rosso affinché i ciclisti siano in grado di individuare chiaramente i pericoli della strada e i cambiamenti nella struttura della strada da lontano.
Sentiero Prizm. Come suggerisce il nome, il Prizm Trail è destinato alla mountain bike nei sentieri con condizioni di illuminazione difficili e mutevoli. Le sopracciglia e i rossi sono migliorati, mentre il verde è illuminato.
Prizm Daily. Prizm Daily migliora tutti i colori nello spettro della luce visibile per creare un aspetto migliore con colori vibranti. È adatto per l’uso quotidiano.
2. Qual è la differenza tra l’obiettivo Oakley Prizm Low Light, Clear e Photochromic?
Esistono due differenze principali tra questi obiettivi.

Innanzitutto, Prizm Low Light ha una trasmissione della luce visibile (VLT) del 75%, mentre l’obiettivo Clear è al 93%. Il fotocromatico varia tra il 23% a piena esposizione ai raggi UV e il 69% a zero esposizione ai raggi UV.

In secondo luogo, l’obiettivo Prizm Low Light utilizza la tecnologia Prizm di Oakley che migliora la visuale generale, mentre l’obiettivo Clear e Photochromic no.

Tra questi 3, l’obiettivo fotocromatico è il più versatile in quanto può essere utilizzato in una vasta gamma di condizioni di illuminazione.

3. Qual è la differenza tra Oakley’s Prizm e le lenti polarizzate?
Prizm e Polarized sono 2 cose completamente diverse.

Le lenti polarizzate sono fondamentalmente filtri negli occhiali da sole che bloccano la luce riflessa come quelle provenienti da una strada bagnata o dal cofano di un’auto, riducendo così l’abbagliamento.

Oggi, quasi tutti gli obiettivi possono essere resi disponibili in una versione polarizzata, indipendentemente dal colore della sua tinta base.

Prizm, d’altra parte, è un termine di marketing per la tecnologia delle lenti di Oakley che migliora il contrasto. Gli occhiali da sole tradizionali utilizzano un filtro a coperta per tutti i colori.

Prizm è in grado di controllare i colori perfezionando le singole lunghezze d’onda per adattarsi a un uso specifico come ciclismo, sci o pesca.

4. Oakley renderà disponibile l’obiettivo Prizm in condizioni di scarsa luminosità separatamente o con altre montature?
C’è un’alta probabilità che lo farebbero.

Inizialmente, le lenti Prizm Low Light sono state rese disponibili con 4 fotogrammi (Jawbreaker, Radar EV, EV Zero e Flak 2.0 XL).

Recentemente Oakley ha aggiunto la Flight Jacket alla sua gamma e presto ne seguiranno altre.

5. L’obiettivo Oakley Prizm Low Light è polarizzato?
No, non lo sono. Ci sono obiettivi sia polarizzati che Prizm come l’Oakley Daily Prizm.

Ti piace questo articolo ?

Share on facebook
Share on Facebook
Share on twitter
Condividi su Twitter
Share on linkedin
Condividi su Linkdin
Share on pinterest
Condividi Pinterest

Aggiungi un commento