Le 5 migliori giacche impermeabili da ciclismo impermeabili del 2020

C’è un detto norvegese comune che va così,

“Non esiste un brutto tempo, solo cattivi vestiti”.

Per stare comodo sotto la pioggia, avrai bisogno di una giacca antipioggia da ciclismo dotata di queste 3 proprietà.

Traspirante. Leggero. Impermeabile.

Con la tecnologia di oggi, puoi sicuramente trovare una giacca antipioggia che sembra eccezionale mentre soddisfa tutte e 3 le proprietà che ho menzionato sopra. Se stai guidando con tempo freddo, una giacca da ciclismo invernale farebbe un lavoro molto migliore per tenerti al caldo.

Endura FS260 Pro Adrenaline

Il mantello da gara adrenalina Endura Pro è realizzato con il tessuto Exoshell proprietario di Endura. È altamente traspirante, con una valutazione di 20.000 g / m2 / 24 ore, che è superiore alla media di 15.000 g / m2 / 24 ore nella maggior parte delle giacche da ciclismo.

Ha un taglio avvolgente da corsa, quindi è aerodinamico senza sbattere. Il tessuto traslucido consente al tuo numero di gara di essere visibile attraverso il guscio ed è disponibile in nero, bianco e un verde vibrante ad alta visibilità.

Ha anche elementi riflettenti lungo i polsini e gli orli per la massima visibilità. Gli orli sono realizzati con una pinza in microfibra per adattarsi perfettamente e saldamente.

Per quei pesi leggeri, l’Endura Pro Adrenaline Race Cape è estremamente leggero e si ripone nella sua custodia, quindi è anche facile da tenere in tasca.

I polsini elastici si adattano perfettamente, lasciando comunque spazio alla mano. Ha una coda leggermente più lunga per la protezione e un collo imbottito e patta antivento per il massimo comfort.

Ancora più importante, Endura Pro Adrenaline Race Cape progettato per allungare in tutti i punti giusti in modo da poter pedalare con facilità.

Sportful Hotpack

La giacca Sportful Hotpack NoRain è leggera, impermeabile e pesa solo 140 g per una taglia grande.

Puoi riporlo facilmente nella sua piccola custodia che si adatta facilmente alla tasca posteriore.

La sua vestibilità elegante gli impedisce di sbattere contro il vento e rallentarti. Gli strati esterni sono realizzati con tessuti DWR superleggera che respingono facilmente l’acqua. Inoltre, è anche antivento per proteggerti dagli agenti atmosferici.

Ci sono inserti in mesh sui lati e sui pannelli posteriori per renderlo traspirante ma senza compromettere le sue capacità di impermeabilità.

Le cuciture sono rinforzate per tenere fuori dall’acqua e hanno elastico attorno ai polsi per una vestibilità aderente con un passante per pollice. Il tessuto è progettato per essere privo di rughe e ha una coda più lunga nella parte posteriore per tenerti asciutto.

Ci sono extra elasticità nelle aree in cui ne hai bisogno, una cerniera impermeabile nella parte anteriore ed elementi riflettenti per la sicurezza.

Per le donne cicliste, è disponibile anche nella variante specifica per donna.

Altura Pocket Rocket 2

Questa giacca Altura Pocket Rocket 2 è realizzata con la tecnologia ErgoFit di Altura, rendendola tagliata per il massimo comfort mentre guidi sotto la pioggia.

Lo strato esterno è anche altamente riflettente, il che è una considerazione importante quando guidi in condizioni meteorologiche avverse o aree scure.

Il tessuto è impermeabile, antivento e traspirante. Le cuciture sono ben nastrate, quindi non c’è spazio per infiltrazioni d’acqua, che ti tengono asciutto nei giorni più piovosi.

Per quanto riguarda le dimensioni, si ripone in una tasca con cerniera in modo da poterlo tenere a portata di mano per le emergenze e pesa circa 180 g.

È semi-aderente, quindi è adatto per corse o ciclismo occasionale. È disponibile in una varietà di colori divertenti e ha una coda leggermente più lunga per il tuo comfort e protezione.

C’è anche una piccola tasca con cerniera nella parte posteriore in modo da poter tenere oggetti importanti con te quando sei in viaggio.

Castelli Idro 2

Castelli è un nome ben noto quando si tratta di abbigliamento da gara.

La Castelli Idro Jacket è una giacca da ciclismo impermeabile a due strati leggera e resistente.

Realizzato con l’ultimo tessuto Shakedry di Gore-Tex, è supportato dalla promessa “Garantito per tenerti asciutto”.

Shakedry è sia impermeabile che antivento, quindi rimarrai abbastanza caldo.

È anche traspirante, quindi rimarrai asciutto, non importa quanto duramente pedali. Una giacca di grandi dimensioni pesa solo 107 grammi e si ripiega per adattarsi facilmente alla tasca posteriore della maglia.

La giacca semi aderente si adatta perfettamente alla tua maglia e include cerniere esterne in modo da poter accedere alla maglia. Include anche una coda lunga e un collo alto per aiutarti a mantenerti asciutto nelle giornate più piovose.

Le cuciture sono nastrate per evitare perdite d’acqua. La giacca Castelli Idro ha strisce riflettenti sui pannelli posteriori per motivi di sicurezza. Include una cerniera impermeabile e una chiusura anatomica del polso.

Ancora più importante, c’è una variante specifica per donna di questa giacca da pioggia.

Gore Active Wear C5

La giacca GoreTex Active Shell è comoda ed elegante che ti terrà sicuramente asciutto sotto la pioggia.

È altamente traspirante pur essendo antivento e impermeabile. Questa giacca leggera è progettata con una vestibilità più ampia, quindi è adatta a chi preferisce la stratificazione.

L’orlo è regolabile con un cordoncino e coulisse, dandoti la possibilità di personalizzare ulteriormente la vestibilità. Anche il polsino è regolabile e le tubature sulla giacca sono riflettenti in modo da essere facilmente visibili.

La giacca Shell attiva GoreTex corre lungo nella parte posteriore per proteggerti dagli schizzi. C’è una tasca posteriore con cerniera in modo da poter trasportare gli oggetti necessari con te. Il cappuccio si nasconde anche nel colletto.

Per coloro che sono attenti alla moda, la giacca Shell attiva GoreTex è disponibile in una varietà di colori vivaci, nelle opzioni nero, blu, rosso e giallo.

Cura saggia, è facile. Lavalo a freddo e asciugalo a bassa temperatura. Puoi persino stirarlo a un livello basso.

5 cose da considerare prima di acquistare giacche antipioggia da ciclismo

1. Tipi di tessuti utilizzati
La considerazione più importante quando decidi una giacca da ciclismo impermeabile è il tipo di tessuto. Le giacche impermeabili sono realizzate in tessuti laminati o sono trattate con Durable Water Repellant o DWR.

Giacche laminate
Questi sono multistrato. Lo strato interno è poroso per liberare l’umidità dalla sudorazione, ma i pori sono troppo piccoli per consentire alle gocce d’acqua dalla pioggia di passare.

Lo strato esterno in genere ha un trattamento DWR.

Durevole idrorepellente

I trattamenti DWR costringono l’acqua a mantenere la sua tensione superficiale, quindi le gocce d’acqua scivolano via invece di immergersi nel tessuto.

 

Il tessuto rimane traspirante perché il trattamento non riempie gli spazi vuoti nel tessuto; rende le fibre del tessuto unite.

 

2. Valutazioni di impermeabilizzazione

Non tutte le giacche impermeabili sono uguali e funzionano in modo diverso.

 

I produttori (non tutti) esprimono le capacità di impermeabilizzazione in termini di mm. Immaginiamo di mettere un tubo quadrato 1 “x 1” su un pezzo di tessuto impermeabile, dovrai riempire il tubo fino a 10.000 mm (10 metri) di altezza prima che l’acqua inizi a fuoriuscire.

 

Più alto è il numero, migliori sono le capacità di impermeabilizzazione.

 

Secondo gli standard del settore, ecco le valutazioni impermeabili spiegate.

 

Meno di 10.000 mm. Protezione minima per attività come corsa ed escursionismo in caso di pioggia e neve leggere intermittenti.

10.000 – 15.000 mm. Protezione media per attività come escursionismo e sci in caso di pioggia moderata, neve e vento.

15.000 – 20.000 mm. Eccellente protezione per la maggior parte delle attività in caso di pioggia moderata, neve e vento, con forti piogge intermittenti e neve.

Più di 20.000 mm. Protezione estrema per forti piogge persistenti, forti nevicate, venti forti e ambienti molto umidi. Ideale per attività come l’alpinismo, l’arrampicata su ghiaccio, lo sci di fondo e il kayak.

3. Valutazioni di traspirabilità

Nessuno vuole essere coperto di sudore mentre pedalano. Le giacche impermeabili possono avere uno strato interno traspirante e prese d’aria per tenerti asciutto.

 

Le giacche in genere sono disponibili da 2,5 a 3 strati e possono presentare una ventilazione aggiuntiva nelle aree in cui è più probabile che si sudi, ad esempio sotto le braccia.

 

Alcuni produttori (ancora una volta, non tutti) forniscono livelli di traspirabilità.

 

È un numero espresso in termini di quanti grammi di vapore acqueo possono passare attraverso un metro quadrato di tessuto in 24 ore.

 

4. Dimensioni e vestibilità

Il tipo di adattamento che ti serve dipende dal tipo di ciclismo che fai.

 

Se stai cercando velocità, vorrai una giacca più aerodinamica con una vestibilità più snella e aderente.

 

Se stai trascorrendo lunghe giornate in viaggio, potresti voler qualcosa con una vestibilità più ampia in modo da poter indossare strati sotto.

 

Alcune giacche includono anche dettagli come una coda più lunga e passanti per il pollice, che sono ottime funzionalità extra da avere.

 

5. Imballabilità

Se guidi in condizioni meteorologiche imprevedibili o se ti aspetti un tempo variabile durante la corsa, potresti desiderare una giacca che può essere facilmente riposta e inserita nelle tasche posteriori.

 

Alcune giacche possono essere ripiegate per essere piuttosto piccole e avere la loro piccola tasca, mentre altre sono più voluminose e potrebbero non essere facili da riporre quando il tempo cambia.

Domande frequenti

1. Quanto impermeabile dovrebbe essere la mia giacca antipioggia da ciclismo?

Consiglierei di cercare giacche da ciclismo impermeabili con valori nominali compresi tra 10.000 e 20.000 mm.

 

Con questi, stai cercando una protezione da media a eccellente da acquazzoni pesanti quando sei fuori a cavallo.

 

Detto questo, è anche importante avere un’eccellente nastratura sulle giacche per garantire che l’acqua non penetri attraverso i piccoli fori praticati dagli aghi durante il processo di cucitura.

 

Altrimenti, la giacca da ciclismo con il più alto grado di impermeabilità non sarebbe in grado di tenerti asciutto.

 

2. Quanto traspirante dovrebbe essere la mia giacca da ciclismo?

Uno strato di aria calda e umida si trova tra gli strati interni della giacca e gli strati sottostanti.

 

Una giacca da ciclismo molto traspirante non è l’ideale soprattutto quando fa freddo perché l’aria calda potrebbe lasciare il corpo, causando una perdita di calore che causa freddo.

 

Allo stesso tempo, la giacca dovrebbe anche trattenere parte di questa aria calda per tenerti al caldo dall’interno.

 

Quindi, c’è un ottimo equilibrio tra traspirabilità e calore. Troppo di entrambi non è l’ideale.

 

Ti consigliamo di cercare una giacca da ciclismo impermeabile da circa 10.000 a 15.000 g / m2 / 24 ore per il ciclismo. Maggiore è il numero, più traspirante è il tessuto.

 

3. In che modo la giacca antipioggia può essere impermeabile e traspirante allo stesso tempo?

Una tipica giacca da ciclismo impermeabile è composta da 3 strati.

Lo strato esterno, chiamato Face Fabric, protegge gli strati interni e conferisce un aspetto elegante. Non è impermeabile ma è trattato con una soluzione DWR (Durable Water Repellent) in modo da non trattenere l’acqua sulla superficie.

Lo strato intermedio, chiamato membrana. Il suo compito è di tenere completamente fuori l’acqua. La particolarità di questo strato è che ha buchi troppo piccoli per far entrare l’acqua, mentre allo stesso tempo ha buchi abbastanza grandi da far fuoriuscire il vapore acqueo, mantenendoti asciutti dall’interno.

Infine, lo strato più interno, la fodera in rete è lì per offrire comfort, fornendo anche capacità di assorbimento del sudore.

4. Che cos’è DWR e come funziona?
DWR è l’acronimo di Durable Water Repellent.

È un trattamento chimico utilizzato sulla maggior parte degli indumenti da esterno per renderli impermeabili. Con il trattamento DWR, provoca la formazione di gocce d’acqua e il rotolamento del tessuto che altrimenti aggiungerebbe peso causando disagio.

Si noti che il trattamento DWR dalla fabbrica può esaurire gli straordinari a causa dell’esposizione a elementi esterni, olio e sporco. Questo fa sì che la giacca antipioggia da ciclismo non sia più impermeabile.

Tuttavia, questo può essere facilmente trattato a casa da solo per riattivare le proprietà DWR. È possibile acquistare spray DWR aftermarket come Grangers e Nikwax e spruzzarli sulla giacca dopo il lavaggio.

In alternativa, dopo il lavaggio è possibile asciugarli in un ciclo caldo e delicato.

5. Che cos’è GoreTex?
GoreTex è un tipo di tessuto impermeabile e traspirante trovato negli abiti per attività all’aperto inventato da Gore. È stato inventato nel 1969 e un marchio registrato di W.L. Gore and Associates.

I tessuti Gore-Tex hanno la capacità di respingere le gocce d’acqua consentendo al contempo il vapore acqueo di uscire.

Fin dal suo inizio, ora ci sono varie varianti di GoreTex come GORE-TEX® Pro, GORE-TEX® Active e solo lo standard GORE-TEX®.

Noterai che la maggior parte delle giacche da ciclismo impermeabili di alta qualità è dotata di tessuti Gore-Tex, mentre le giacche di gamma medio-bassa solitamente usano tessuti impermeabili proprietari del produttore.

Ti piace questo articolo ?

Share on facebook
Share on Facebook
Share on twitter
Condividi su Twitter
Share on linkedin
Condividi su Linkdin
Share on pinterest
Condividi Pinterest

Aggiungi un commento